1° giorno, martedì 22 ottobre 2024
ALTO ADIGE - MILANO Malpensa - LIMA
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con pullman G.T. per l’aeroporto di Milano Malpensa.Disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo di linea Air Europa per Lima via Madrid.
2° giorno, mercoledì 23 ottobre 2024
LIMA - PARACAS (260 km, ca. 4 ore di viaggio)
Arrivo a Lima, ritiro dei bagagli, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida parlante italiano.Trasferimento in hotel, colazione, assegnazione delle camere e alle ore 10:00, partenza per una visita panoramica della città dove vivono circa nove milioni di persone. Il fulcro del centro storico di Lima, chiamata anche “ciudad de los reyes” perchè fu sede dei viceré spagnoli durante il periodo coloniale, è la Plaza Mayor. La piazza si trova nel medesimo posto dove nel 1535 il Conquistatore Francisco Pizarro fondò la città. Si potranno ammirare il Palazzo del Governo, la Cattedrale di Lima, la Casa del Oidor e il Palazzo Episcopale di Lima. Pranzo in ristorante e partenza per Paracas.Arrivo in serata. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno, giovedì 24 ottobre 2024
PARACAS - ICA - NAZCA (220 Km, ca. 4 ore di viaggio)
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita in barca delle isole Ballestas, dove si potranno ammirare, tra gli altri, le simpatiche sule dalle zampe azzurre, oltre a colonie di foche e leoni marini. Al ritorno si potrà vedere il grandioso “candelabro” scavato in una enorme duna di sabbia che si getta nel mare, una misteriosa figura incisa sul fianco della collina che si narra sia stata disegnata dalle stesse mani che incisero le linee di Nazca. Proseguimento alla volta dell’oasi di Ica e sosta per il pranzo. Al termine, continuazione sulla Panamericana verso Nazca.Cena e pernottamento in hotel.
Essendo l’effettuazione dell’escursione soggetta alle condizioni metereologiche lasciamo facoltativa la scelta di sorvolare le misteriose linee di Nazca (costo circa US-Dollar 100 + tasse aeroportuali). Dal vicino aeroporto ci si imbarca sui piccoli velivoli per il sorvolo delle famose linee e ammirare su una estesa pampa arida il mosaico di gigantesche figure zoomorfe stilizzate: una scimmia, un ragno e vari tracciati geometrici, che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo.
4° giorno, venerdì 25 ottobre 2024
NAZCA - CAHUACHI
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Nazca e Cahuachi. Si visiterà il cimitero, gli acquedotti: tesori idraulici del deserto peruviano che funzionano ancora dopo 1500 anni. Si ritiene che questi canali, come le linee di Nazca, avessero uno scopo religioso oltre alla loro utilità pratica di rendere il suolo più ospitale per l’agricoltura. Pranzo in ristorante. Proseguimento e visita di Cahuachi, il più importante centro nazca conosciuto che sorge a circa 25 km da Nazca. Gli scavi archeologici sono ancora in corso, il sito presenta numerose piramidi, un cimitero e un luogo piuttosto enigmatico, l’Estaqueria, utilizzato per la mummificazione.Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno, sabato 26 ottobre 2024
NAZCA - AREQUIPA (600 Km, ca. 10 ore di viaggio)
Prima colazione. Partenza di primissima mattina alla volta di Arequipa, ridente città situata in una fertile valle situata a oltre 2.300 m. di altitudine.Questo lungo trasferimento sulla Pan Americana che collega l’Alaska alla Terra del Fuoco, vi regalerà suggestivi paesaggi, lasciando alle spalle le distese del deserto costiero. Pranzo in ristorante durante il percorso.Arrivo in serata ad Arequipa e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno, Domenica 27 ottobre 2024
AREQUIPA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Arequipa, denominata la “Città Bianca”, ricca di edifici in stile spagnolo e chiese costruite con pietra vulcanica bianca proveniente dai contrafforti dei vulcani che attorniano la città. Visita del celebre Monastero di Santa Catalina, fondato nel 1580, vero e proprio gioiello di architettura coloniale, composto da chiese, chiostri, pinacoteche private, ampi saloni, refettori e spazi comuni dove fino al 1970 le suore vivevano in condizione di quasi clausura; la Chiesa della Compagnia di Gesù, in stile barocco. Pranzo in ristorante. Si prosegue con i pittoreschi e superbi rioni residenziali di Cayma e Yanahuara le cui vie in stile andaluso e le residenze circondate da giardini ne fanno una zona piena di charme; da qui si ammira un paesaggio magnifico sul vulcano Misti (5288 m.). Cena e pernottamento.
7° giorno, lunedì 28 ottobre 2024
AREQUIPA - JULIACA - PUNO
Dopo la prima colazione partenza in pulmann verso Puno attraversando la Cordillera Andina. Dopo 5 ore circa di viaggio si raggiungono le misteriose Chullpas di Sillustani (4.000 m. slm), torri circolari utilizzate come tombe dai nobili del periodo preincaico e incaico. Queste torri si innalzano in un paesaggio desertico e desolato dominato dalle montagne che circondano la Laguna di Umayo. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento a Puno (m. 3.827).
8° giorno, martedì 29 ottobre 2024
PUNO - UROS - TAQUILE - PUNO
Prima colazione. Escursione di tutta la giornata sul lago Titicaca per visitare l’isola di Taquile, una vera e propria isola (non galleggiante) abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per la loro capacità di tessere e realizzare gli abiti tradizionali più belli del Paese.Nel percorso verso l’isola di Taquile si fa una sosta alle isole degli indios Uros, da cui prendono il nome. Sono isole di canna galleggianti, qui gli Uros vivono in capanne costruite in paglia totora, (Scirpus Totora) una fibra vegetale della famiglia del papiro, così come le loro imbarcazioni. Pranzo a Taquile. Ritorno a Puno nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
9° giorno, mercoledì 30 ottobre 2024
PUNO - CUSCO (390 Km, ca. 10 ore di viaggio)
Prima colazione. Partenza la mattina presto in bus per la città di Cusco (m.3.400). Viaggiamo lungo l’altopiano di Collao, sulla strada ci fermiamo a Rachi, dove possiamo vedere un santuario Inca spettacolare costruito dall’Inca Pachacutec, e dedicato al gran Dio Inca Wiracocha. Ha un gran muro centrale, con una base in pietra di fine architettura Inca. Altri muri sono fatti con mattoni crudi giganti. La struttura inoltre ha due colonne laterali circolari. Intorno al tempio ci sono parecchie costruzioni utilizzate una volta per alloggio e come magazzino. Quasi 70 chilometri più in fondo, attraversiamo il Rancho della Raya dove possiamo vedere le greggi delle vigogne e dei lama. Durante il viaggio passiamo dal bel lago Wacarpay che ci offre una vista spettacolare delle montagne riflesse nelle sue acque calme. Continuiamo verso la bella chiesa di Andahuaylillas conosciuta come la Cappella Sistina delle Americhe per via del suo soffitto decorato policromo.Pranzo lungo il percorso. Cena e pernottamento in hotel a Cusco.
10° giorno, giovedì 31 ottobre 2024
CUSCO
centrale in una fertile valle. Fu l’antica capitale degli Incas, conquistata e in pratica ricostruita dagli spagnoli, che demolendo gli edifici inca edificarono sulle loro fondamenta palazzi e chiese. Infatti, quasi tutti gli edifici di Cusco presentano uno zoccolo di pietre di granito inca e un corpo in stile coloniale.Visita della città e dei luoghi di maggior interesse: il Monastero di Santo Domingo, costruito nel XVII secolo sui resti del Tempio del Sole, la Cattedrale, Plaza de Regocijo, Plaza de Armas, dove venivano celebrate le più importanti feste religiose, il Hatunrumiyoc, l’enigmatica “pietra dei dodici angoli”, il Tempio di Coricancha o “Tempio del Sole”, il quartiere di San Blas. Si prosegue con la visita dei siti archeologici posti negli immediati dintorni di Cusco. Si inizia con Quenqo, che in lingua quechua significa “labirinto”, su una collina a oriente di Cusco; Tambo Machay, conosciuto come il “bagno della principessa” e fornito di acqua limpida tutto l’anno; Puca Pucara (fortezza rossa) situata in un punto strategico dal quale si domina tutto il territorio; la Fortezza di Sacsayhuaman, una delle opere più colossali dell’architettura inca, utilizzata per le offerte sacrificali e per l’organizzazione delle feste in onore al dio Sole (Inti). Pranzo e cena, pernottamento in hotel.
11° giorno, venerdì 1° novembre 2024
CUSCO - PISAC - URUBAMBA
Prima colazione. Partenza per la città di Pisac e del suo coloratissimo mercato dove ancora oggi viene utilizzato il sistema del baratto di generi alimentari. Proseguimento per Ollantaytambo le cui rovine, circondate da poderosi terrazzamenti sono considerate uno degli esempi più pregevoli dell’architettura incaica e dove nel 1536 terminò la resistenza degli Incas contro gli aggressori spagnoli. Pranzo durante l’escursione, cena e pernottamento in hotel.
12° giorno, sabato 2 novembre 2024
URUBAMBA - MACHU PICCHU - CUSCO
Prima colazione: Trasferimento alla stazione di Ollanta per prendere il treno verso il villaggio di Aguas Calientes. Arrivo e salita con pullmini verso Machu-Picchu.Visita dell’impressionante complesso archeologico: nel 1911 il Dott. Hiram Bingham durante uno dei suoi frequenti viaggi nella Valle dell’Urubamba conobbe il contadino Melchor Arteaga, che gli raccontò che poco lontano esistevano grandi rovine. Il 24 luglio, Bingham, insieme ad Arteaga e al sergente Carrasco, raggiunse la Fortezza e rimasero incantati da quello che videro. Ancora oggi è una grande emozione scorgere in alto, arroccata sulla montagna e circondata da enormi muri di granito, Machu Picchu, la “città perduta” degli Incas.Visita della cittadella: la piazza sacra, gli appartamenti reali, il tempio delle tre finestre, il monolito sacro di Intihuatana, il palazzo reale, il condor, la pietra sacra, il torreon. Pranzo ad Aguas Calientes e nel pomeriggio rientro a Cusco a bordo del treno. Trasferimento all’hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
13° giorno, Domenica 3 novembre 2024
CUSCO - LIMA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Lima. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita del Museo archeologico Larco Herrera, il più bel museo archeologico del Perù, sistemato in un’antica casa coloniale, ospita la più importante collezione di reperti archeologici delle culture precolombiane.Al termine cena e pernottamento in hotel.
14° giorno, lunedì 4 novembre 2024
LIMA - MADRID
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Madrid.
15° giorno, martedì 5 novembre 2024
MADRID - MILANO Malpensa - ALTO ADIGE
Trasferimento con pullman G.T. per l’Alto Adige.